Rabbenu Moshèh Ben Nachman ז"ל, conosciuto anche l'acronimo Ramban, in italia Nachmanide, era uno dei più grandi chakhamim all'epoca dei Rishonim.
L'anniversario della sua dipartita, lo Yortzait, è oggi, 11 Nissan.
Vediamo qui in breve alcune questioni sulla sua vita, allievi e opere principali.
Vita
Nato a Girona nel 4954 (1293-4 EV), è salito a Yerushalaym תובב"א il 29 Elul del 5027 (1326), è mancato l'11 Nissan del 5030 (1270 EV) ed è sepolto a Chevron. [basato sulle note del Menachem Tzion sul Shem Ghedolim di Maran Ha-Chidàh ז"ל].
Tra i suoi allievi principali troviamo:
1. il Ba'al Ha-Terumot,
2. רבינו יונה Rabbenu Yonàh di Girona,
3. Rabbenu Aharon Ha-Levì conosciuto con l'acronimo di רא"ה Raah,
4. Rabbenu Shimshon Ben Adderet conosciuto con l'acronimo di רשב"א Rashbà,
5. Rabbenu Nissim ben Reuven conosciuto con l'acronimo di ר"ן Ran e in alcuni testi רנב"ר Ranber,
6. Rabbenu David Bonfir, spesso ricordato dal Ran nei suoi Chiddushim a massechet Sanhedrin
Alcuni dei suoi Testi Principali:
Il Ramban è stato un autore molto prolifico, eccelso il tutti i campi:
Commenti al talmud e ai suoi commentatori:
- חידושי הרמב"ן Chiddushè Ha-Ramban: Commento al talmud di cui ci sono pervenuti parecchi volumi dell'ultima edizione.
- מלחמות ה' Milchamot Hashem: Super-Commento sul Ba'al Hamaor di Rabbenu Zerachiàh Ha-Levì ז"ל, che a sua volta è un commento sul Rif, Rabbenu Ytzchaq Alfassi ז"ל.
-ספר הזכות השגות על הראב"ד ז"ל Sefer Ha-Zechut: il libro del merito, nella quale difende il Rif ז"ל dalle opposizioni del Raavad ז"ל.
Pamphlets e Monografie:
- הלכות בכורות Hilkhot Bekhorot: un testo sui primogeniti, con tutte le norme ad essi relative; per i primogeniti maschi umani e per i somari il פדיון pidjion ~ riscatto relativo, e per quelli degli animali puri le norme della loro Qedushàh.
- דינא דגרמי Dina De-Garme: testo sulla distinzione tra גרמא Grama e דינא דגרמי Dina De-Garme, due concetti di danno indiretto che vengono giudicati in differente modo; il pamphlet è dedicato alla loro definizione.
- תורת האדם Torat Ha-Adam: testo che riguarda i vari stadi della vita umana, dalla nascita a ciò che c'è dopo la morte.
Altri testi di Halakhàh:
- השגות על ספר המצות של הרמב"ם ז"ל Hassagot sul Sefer Ha-Mizwot: Glosse sul libro delle Mizwot del Rambam ז"ל, con difesa dei principi dell'autore del testo הלכות גדולות Halakhot Ghedolot. Lo studio di questo testo viene dichiarato dall'autore del super-commento "Meghillat Ester" come fondamentale per studiare in modo approfondito.
- שו"ת הרמב"ן Shut del Ramban: il Shut è in generale un testo in cui l'autore risponde a domande che gli sono state poste, portando fonti e ragionamenti a risoluzione del problema.
Derashot:
- דרשה לראש השנה Derashàh su Rosh Ha-Shanàh: testo in cui descrive varie questioni sul Giudizio di Rosh Ha-Shanàh e le varie forme di giudizio che l'anima si trova ad incontrare.
- דרשה תורת ה' תמימה Derashàh "Torat Hashem Temimàh": è una Derashàh scritta per il Shabbat di Vaetchannan, parashàh nella quale sono riportate le seconde לוחות הברית luchot habberit ~ tavole del patto, n.l. tavole della legge; in questa derashàh si dilunga a spiegare principi base per l'approccio allo studio della Toràh.
Commento sulla Toràh:
- פרוש על התורה Commento sulla Toràh: principalmente basato sul testo e sul commento di Rashì ז"ל, dedito a spiegare nel modo più attinente al livello letterale, anche se spesso aggiunge concetti diversi.
- אגרת הרמב"ן Iggheret Ha-Ramban: forse è il testo più conosciuto del Ramban, una breve lettera scritta al figlio, nella quale descrive i principi base di come comportarsi per andare sulla retta via e per salire spiritualmente. E' conosciuta come un ottimo testo di מוסר Mussar ~ n.l. etica, in cui sono racchiusi molti concetti profondi in forma molto sintetica. Uno degli elementi più caratteristici di questa è ciò che ha scritto al termine dell'Iggheret: la richiesta di studiarla una volta a settimana, garantendo che ciò che le preghiere del lettore in tale giorno saranno ascoltate.
[L'articolo è basato principalmente sul Shem Ghedolim di Maran Ha-Chidàh ז"ל.]
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.