giovedì 2 aprile 2009

ברכת החמה Birkat Ha-Chamàh ~ la benedizione sul Sole - Halakhot in breve

Data l'importanza della Berakhàh ho deciso di scrivere le norme in forma molto breve, così da permettere anche ai lettori più lenti a leggere di assumere le informazioni minime necessarie.
Nel caso si desideri maggiori informazioni su qualche aspetto è possibile scrivere un commento (previa iscrizione al blog - comporta forse 2 minuti) per chiedere.

Cosa? Ogni 28 anni il sole e il pianeta terra hanno la stessa congiunzione astrale che avevano il primo anno della creazione dell'universo; per questo rinnovo si recita una ברכה berakhàh ~ benedizione.

Quale? la berakhàh è

ברוך אתה ה"א מלך העולם עושה מעשה בראשית
"Baruch Atta (Hashem) Elo(k)enu Melech Ha'Olam 'Ossèh Ma'asèh Bereshit"
~ Benedetto Tu Sia HQB"H nostro D-o, Re dell'Universo, artefice dell'Opera della Creazione

Sarebbe opportuno anche leggere altri testi relativi al Sole stesso, dipendenti da usi e luoghi, ma la parte fondamentale è la recitazione di questa berakhàh; per le aggiunte sarà inviato nei prossimi giorni Be"H dove è possibile trovarle in formato elettronico adatto alla stampa.

Quando? nel 5769 (2009 EV) cade la vigilia di Pessach, merc 8 apr.

La berakhàh è da recitare subito dopo il נץ החמה Netz Ha-Chamàh ~ il sorgere del sole, o al massimo entro la terza ora dal mattino. Dalla terza ora a mezzogiorno c'è מחלוקת machloqet ~ discussione, quindi si recita senza pronunciare il Nome Divino: "Baruch (solo col pensiero:Atta (Hashem) Elo(k)enu Melech Ha'Olam) 'Ossèh Ma'asèh Bereshit".
[Chiaramente è meglio organizzarsi prima per poter avere il merito di compiere questa mizwàh]

In caso in cui Chas veShalom fosse nuvolo c'è discussione se sia possibile recitare la berakhàh, pertanto si attenda fino a verso il termine della terza ora per osservare se scompaiono le nuvole. In caso contrario si reciti la berakhàh senza pronunciare il Nome Divino, ma lo si pensi soltanto

Dove? in qualsiasi luogo da cui si veda il sole è possibile recitare la berakhàh; meglio se in presenza di minjian, ma non si ritardi la berakhàh per questo.

Come? A priori è da recitarsi in piedi, prima di aver mangiato. Gli occhiali non sono un problema.

Chi? gli uomini sono sicuramente tenuti a recitare questa berakhàh. I bambini (under 13) devono essere educati a recitarla. Per quanto riguarda donne e ciechi c'è machaloqet, sarebbe quindi opportuno la sentissero da un adulto maschio vedente che la deve recitare e pensino di uscire dall'obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.