lunedì 2 novembre 2009

3.4 Il tempo della lettura dello Shemàh - Glossa

Nel Peninè Ha-Dat abbiamo visto una possibile spiegazione del perchè abbiamo una mizwàh di leggere due volte al giorno lo Shem'à, e perchè in due fascie orarie così particolari, ma non è stato delineato quali sono i limiti di queste.
La lettura dello Shem'à di 'Arvit
(Berakhot 2a/b) Il primo obbligo di Lettura dello Shem'à è quello della sera.
E' scritto nella Toràh בשכבך Beshokhvekhà ~ nel tempo in cui ti coricherai, che include tutto il tempo in cui si è soliti dormire, quindi il suo tempo parte dall'uscita delle stelle fino alla metà delle ore di notte (חצות לילה chatzot laylàh). Questo a priori, ma nel caso in cui non si sia riuscito a leggere per un qualche motivo, a posteriori è possibile e necessario farlo fino all'alba.
Nel caso estremo una persona avesse passato tutta la notte senza recitare lo Shem'à di 'arvit è possibile recitarlo anche dall'alba al Sorgere del sole, ma in tal caso non è possibile recitare quello di Shacharit prima del Sorgere del sole perchè altrimenti sarebbe una contraddizione.
Infatti il tempo tra l'alba e il Sorgere del sole non è un tempo così chiaro se appartenga al giorno o alla notte poichè è un periodo di passaggio, quindi in determinate occasioni (solo quando stabilito dai poseqim), se strettamente necessario è possibile basarsi su questo dubbio, anche se in generale viene attribuito come tempo al giorno.
La lettura dello Shem'à di Shacharit
L'orario della lettura dello Shem'à di Shacharit è differente poichè è scritto ובקומך Uvqumechà ~ e quando ti alzerai. Di fatto l'ora in cui la maggior parte del mondo è solita alzarsi è ben differente, ed è esplicitato nella Toràh Sheba'al Peh che è limitata entro la terza ora del giorno (dall'alba secondo il Maghen Avraham e dal sorgere del sole secondo il Gaon di Vilna e Rabbenu Zalman autore del Shulchan 'Aruch HaRav, e così sembra anche l'opinione del Rambam ז"ל).
E' necessario stare molto attenti a questi orari perchè oltre non si è compiuta la mizwàh della lettura dello Shem'à, ma solo quella della lettura di un brano della Toràh, necessaria comunque per altri fini, come le berakhot dello Shem'à (cfr. 3.5 di prossima pubblicazione בס"ד).
E' possibile trovare questi orari in varie tabelle, segnalo tra queste una disponibile sul web in italiano: http://www.torah.it/lunario/orari/. Faccio notare che ci sono alcune distinizioni tra vari tipi di tabelle a seconda di opinioni per il calcolo e di minhaghim vari, ma per la maggior parte delle questioni è sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.