La lettura dello Shem'à è circondata da una serie di Berakhot: due berakhot che lo precedono sia la mattina che la sera, e la seguono una berakhàh la mattina e due la sera.
- La prima è chiamata ברכת המאורות Birkat Ha-Meorot ~ Benedizione sugli Astri ed è una berakhàh sul טבע Tev'àh ~ Natura, il cui contenuto è una lode ad HQB"H sul miracolo del passaggio tra la luce al buio e viceversa, che ha fissato come legge naturale dell'Universo.
- La seconda è chiamata ברכת התורה Birkat Ha-Toràh, il cui contenuto è di ringraziamento ad HQB"H sulla Toràh che ci ha dato.
- La terza, che succede la lettura dello Shem'à è chiamata ברכת הגאולה Birkat Ha-Gheullàh ~ Benedizione sulla Redenzione/Liberazione, il cui contenuto è il seguito della narrazione dell'uscita dall'Egitto, trattata al termine della parashàh di Vayomer (N.d.T. terzo brano dello Shem'à, cfr. 3.3)
- La quarta, è recitata solo dopo la lettura dello Shem'à di 'Arvit ed è chiamata ברכת השמירה Birkat Ha-Shmiràh ~ Benedizione sulla Protezione, il cui contenuto tratta una richiesta per protezione da possibili cause di paure notturne e da altri possibili pericoli nel corso della giornata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.