domenica 20 febbraio 2011

9.1. Preparazione alla preghiera

C’è un divieto di mangiare e bere nel periodo “vicino alla preghiera” [N.d.R. cioè mezz’ora prima dell’inizio dell’obbligo, relativamente a Shakharit da mezz’ora prima dell’alba]; i Saggi dello “Zohar” hanno vietato categoricamente di mangiare o di bere prima della preghiera di Shakharit (preghiera del mattino) anche a colui che si sveglia a metà della notte.
Hanno permesso solamente di bere o di mangiare poco a colui che è malato, o colui che è troppo debole a pregare con attenzione senza aver assaggiato qualche cosa, per questo motivo hanno permesso ad ognuno di bere anche acqua calda anche prima della preghiera di Shakharit poiché tutti vengono considerati deboli per poter bere caldo. [N.d.R. Oggigiorno è possibile facilitare con the e caffè, ci sono anche facilitanti ad inserirvi lo zucchero nel caso si sia abituati sempre a berlo così].
Dall’alba è vietato di iniziare qualsiasi attività o di occuparsi di altre cose finchè non abbia pregato [affinchè non si rischi di rimandare la preghiera].

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.