lunedì 28 febbraio 2011

*.* Le ‘arbà Parashiot ~ i quattro brani

I nostri Chakhamim ז"ל hanno decretato di leggere durante l’anno quattro brani aggiunti alla parashat ha-shavu’a, dal capo mese di Adar fino al capo mese del mese di Nissan (il mese successivo ad Adar), per ricordare quattro elementi che sono capitati al popolo d’Israele e che sono in rapporto con l’avvenimento di quei giorni.

I brani sono conosciuti dal popolo di nome “‘Arba Parashiot” (quattro brani) e sono:

Parashat Sheqalim
La prima settimana la פרשת שקלים “Parashat Sheqalim”. Quando il Bet Ha-Miqdash era ancora in piedi, ognuno del popolo d’Israel era obbligato di dare ogni anno mezzo sheqel per le necessità del Bet Ha-Miqdash per comprare pecore per i sacrifici dello ציבור Tzibbur ~ colletivi e il “Qorban Ha-Tamid” che è il sacrificio giornaliero. L’anno relativo ai sacrifici partiva dal mese di Nissan, e il capo mese precedente, il capo mese di Adar, si annunciava in tutta Israele del debito della nuova offerta per il Bet Ha-Miqdash. A causa dei peccati ancora presenti il Bet Ha-Miqdash non è ancora stato ricostruito, e quindi noi leggiamo la Parashàh di “Ki Tissà” [Shemot 30,1-12] dove c’è scritto il precetto della offerta dei “Sheqalim”. Nel capo mese di Adar (se cade di Shabbat) o nello Shabbat che si annuncia il capo mese di Adar nel giorno feriale bisogna ricordare il merito di Machatzit Ha-Sheqel e questa nostra lettura ci viene considerata come avessimo fatto la mitzwàh stessa.

Parashat Zakhor
La seconda settimana si legge la פרשת זכור “Parashat Zakhor” che dice זכור את אשר עשה לך עמלק “Zakhor et asher ‘assàh lecha ‘Amaleq” ~ Ricorda quello che ti ha fatto ‘Amaleq” che si trova alla fine della parashàh di “Ki Tezzè” [Devarim 25, 14—17], che spiega la mizwàh della cancellazione di ‘Amaleq. La si legge nello Shabbat prima di Purim per ricollegarla alla Meghillat Ester in cui si racconta il fatto di Hamman הרשע che era dai discendenti di ‘Amaleq come è scritto והימים הﭏה נזכרים ונעשים “Ve-Ha-Yamim Ha-Eleh Nizkarim Ve-Na’asim” ~ “e questi giorni vengono ricordati e fatti”.

Pausa
Il terzo Shabbat che (nel caso in cui il primo Shabbat Qodesh cade a Rosh Chodesh) è 15 del mese di Adar si ferma la lettura.

Parashat Paràh
La quarta settimana (22 del mese di Adar nel caso in cui il primo Shabbat Qodesh cada a Rosh Chodesh Adar) si legge la פרשת פרה”Parashat Paràh”, brano che comincia con le parole וזאת חקת התורה “Vezot Chuqqat Ha-Toràh” ~ “e questa è la legge della Toràh” [“Chuqqat” Devarim 19,1-?], Ai tempi del Bet Ha-Miqdash chiunque fosse impuro non poteva partecipare al sacrificio del קרבן הפסח “Qorban Ha-Pessach”, e nel caso fosse impuro da impurità dovuta ai morti era possibile purificarsi solamente tramite la cenere della mucca rossa; ai nostri giorni al posto di questo rito di purezza noi leggiamo in questa parashàh che spiega il procedimento lo Shabbat precedente la “Parashat Ha-Chodesh”.

Parashat Ha-Chodesh
Laפרשת החודש “Parshat Ha-Chodesh” comincia con le parole החודש הזה לכם “Ha-Chodesh haze lachem” ~ “e questo mese per voi” nella parashàh di Bo in cui abbiamo la mizwàh del Qorban Pessach sul suo tempo e la sua procedura; perciò leggiamo questa parashàh nel capo di mese di Nissan quando cade di Shabbat o nel Shabbat che precede il capo mese nel caso cada in un giorno feriale.

Note
E bene sottolineare che durante le letture bisogna stare in silenzio ed ascoltare in particolar modo la Parashat Zakhor e la Parashat Paràh da colui che la legge dal rotolo della Torà Kasher e non da un semplice Chumash. [cfr. ancora articoli pubblicati l’altro anno.]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.