lunedì 1 agosto 2011

Tish’à BeAv - Le Cause

Il giorno più difficile tra tutti per il popolo d'Israele si sta avvicinando.
Molti brutti avvenimenti son successi in questo giorno, spiegano i חכמים i saggi , cinque cose son successe in questo giorno.
  1. è stato decretato che la generazione che era nel deserto non sarebbe entrata in Erez Israel a causa del peccato degli esploratori
  2. Distruzione primo Bet HaMiqdash
  3. Distruzione secondo Bet HaMiqdash
  4. Presa di Betar
  5. Distruzione di Yerushalaim
Analizziamo un attimo la distruzione dei due Bet Ha-Miqdash in Massekhet Shabbat. Dice la Ghemarà che il primo Bet Ha-Miqdash è stato distrutto a causa di tre peccati che il popolo d'Israele faceva, i tre peccati per la quale è necessario farsi uccidere piuttosto che compierli, essi sono:
  1. Idolatria
  2. Rapporti proibiti
  3. Spargimento di Sangue
Settant'anni dopo la distruzione del primo Bet Ha-Miqdash costruito dal Re Shlomò figlio di David esso venne ricostruito grazie a Dario, figlio di Ester HaMalkà e del re Achashverosh.
Purtroppo anche questo venne distrutto e sempre in Massekhet Shabbat viene detto che la causa è stato l'odio gratuito che vi era tra i Benè Israel.

Cosa significa odio gratuito?
Uno vedeva qualcuno in strada e decideva di odiarlo?
Odio gratuito significa togliere il posto a chi ce l'ha. Ognuno di noi ha un posto in questo mondo e speriamo Be"H Shenizkè ~ che meriteremmo un posto anche nel mondo a Venire, a volte non ci è chiaro quale sia, ma ce l'abbiamo, HQB"H ci ha creato dando ad ognuno di noi un posto.
Quando un bambino torna a casa con un brutto voto e ne è rammaricato, è compito dei genitori, prenderlo e fargli capire che ha un posto, che non deve preoccuparsi, deve sì fare del suo meglio e studiare, ma non per questo non ha più un posto.
Spesso per "divertimento" molte persone vengon fatte sentire inadeguate, non a livello, dicendo che non è quello il suo posto. Bisogna capire che questo comportamento è l'odio gratuito - togliere a chi ha un posto qui in questo mondo il posto stesso.

Be"H che riusciremo a dare ad ognuno un posto, e che verrà costruito presto il terzo Bet Ha-Miqdash biMherà BeYamenu Amen.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.