Molti brutti avvenimenti son successi in questo giorno, spiegano i חכמים i saggi , cinque cose son successe in questo giorno.
- è stato decretato che la generazione che era nel deserto non sarebbe entrata in Erez Israel a causa del peccato degli esploratori
- Distruzione primo Bet HaMiqdash
- Distruzione secondo Bet HaMiqdash
- Presa di Betar
- Distruzione di Yerushalaim
- Idolatria
- Rapporti proibiti
- Spargimento di Sangue
Purtroppo anche questo venne distrutto e sempre in Massekhet Shabbat viene detto che la causa è stato l'odio gratuito che vi era tra i Benè Israel.
Cosa significa odio gratuito?
Uno vedeva qualcuno in strada e decideva di odiarlo?
Odio gratuito significa togliere il posto a chi ce l'ha. Ognuno di noi ha un posto in questo mondo e speriamo Be"H Shenizkè ~ che meriteremmo un posto anche nel mondo a Venire, a volte non ci è chiaro quale sia, ma ce l'abbiamo, HQB"H ci ha creato dando ad ognuno di noi un posto.
Quando un bambino torna a casa con un brutto voto e ne è rammaricato, è compito dei genitori, prenderlo e fargli capire che ha un posto, che non deve preoccuparsi, deve sì fare del suo meglio e studiare, ma non per questo non ha più un posto.
Spesso per "divertimento" molte persone vengon fatte sentire inadeguate, non a livello, dicendo che non è quello il suo posto. Bisogna capire che questo comportamento è l'odio gratuito - togliere a chi ha un posto qui in questo mondo il posto stesso.
Be"H che riusciremo a dare ad ognuno un posto, e che verrà costruito presto il terzo Bet Ha-Miqdash biMherà BeYamenu Amen.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.