Grazie alla stesura della Mishnàh in forma scritta, la Toràh sheba'al Peh orale divenne uno studio adatto a tutto il popolo.
I saggi della generazioni istituirono molti centri di studio dove sedersi e occuparsi di Toràh, per questo tali luoghi si chiamavano ישיבות "yeshivot", parola che viene dal verbo לשבת lashevet che significa sedersi.
Tanti allievi si raduvano nelle Yeshivot per studiare la Toràh.
I saggi delle yeshivot posero la mishnàh al centro degli insegnamenti.
Ad ogni domanda che veniva posta loro dinnanzi, cercavano di trovare un analogia per risolvere la questione nella Mishnàh.
Sulla base di ciò si sviluppavano conversazioni accese tra gli allievi della yeshivàh con un analisi in profondità sulla questione in merito, sottoforma di domanda e risposta, fino a quando non si trovava una soluzione chiara alla domanda.
Questa discussione veniva chiamata con un termine aramaico גמרא Ghemarà.
I saggi della ghemarà sono chiamati אמוראים Amoraim che significa "chiaritori degli insegnamenti della mishnàh".
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