martedì 2 giugno 2009

Who is Who? Il Rif

Nell'epoca di passaggio tra i Gheonim e i Rishonim troviamo uno dei massimi esponenti della pesiqat ~ dello stabilire l'halakhàh di tutti i tempi: Rabbenu Yizchaq Alfassi ז"ל, meglio conosciuto con l'acronimo del Rif.

La vita
Nato ad Algeri nel 4773 (1013 EV), allievo di Rabbenu Channanel e di Rav Nissim Gaon ז"ל, è stato uno dei più grandi poseqim di ogni epoca; in particolare le sue decisioni hanno avuto ampia diffusione in Spagna e nel Nord Africa.
Il suo discepolo per eccellenza era Rabbenu Yzchaq Migash ז"ל, uno dei principali maestri del Rambam ז"ל, Maimonide.
Il Rif è ulteriormente famoso per essere considerato uno dei tre pilastri per fissare la halakhàh sulla quale molte opinioni halakhiche si basano: il Rif, il Rambam e il Rosh ז"ל.
E' mancato nel 4863 dalla creazione dell'universo (1103 EV), c'è chi stima il 10 di Sivan (oggi) e c'è chi il 10 di Yiar.

Le Opere Principali
L'opera principale con cui è conosciuto il Rif è il testo che prende il suo nome, solitamente pubblicato al termine di ogni massechet di talmud; in questa riporta le questioni di halakhàh relative all'argomento studiato nella ghemarà, portando un sunto dell'argomento riassumendo il linguaggio della ghemarà, spesso aggiungendo le proprie conclusioni.
Questo suo testo ha subito molti commenti; nell'epoca dei Rishonim troviamo:
1. Rabbenu Yonatan,
2. Rabbenu Yonàh di Girona (pubblicato solo su Berakhot, ma scritto su tutto il Rif),
3. RAbbenu Yehudàh bar Binyamin il Medico, maestro dell'autore dell'autore del Shibbolè HaLeqet, grande maestro italiano
4. Rabbenu Yehudàh Elmadari
5. Rabbenu Aharon HaLevì
6. il Ritbà, Rabbenu Yom Tov Ben Avraham Ashvili
7. Rabbenu Tam, Rabbenu Ya'akov ben Rabbì Meir nipote di Rashì
8. Il Ran, Rabbenu Nissim
9. Nimuqè Yossef,
10. Il Rashbam, Rabbenu Shimshon ben Rabbì Meir, altro nipote di Rashì
11. Rabbenu Yshmael
12. Rav Abba Mari Bar Yossef
13. Il Ba'al HaIttur
Oltre a questa opera di ampia portata abbiamo anche altre opere tra le quali ricordiamo le sue risposte (Shut), presente in tre compendi, recentemente pubblicate in un unico volume.

Fonti principali: il Shem Ghedolim di Maran HaChidàh e il Seder HaDorot HaQatzar

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.