lunedì 8 giugno 2009

1.17 הרמ"א ז"ל HaRamà

Ci sono cose sulla quale non è stata detta una halakhàh esplicitamente, ma è solo questione di מנהגים minhaghim ~ usanze che sono state iniziate dal popolo (in base alla halakhàh) come le Kapparot la vigilia di Yom HaKippurim, la hazkarat neshamot e simili.
La dispersione del popolo d'Israel in vari paesi ha portato grandi cambiamenti nei minhaghim, in particolare sono differenti i minhaghim degli ebrei sefaraditi e quelli ashkenaziti.
I Sefaraditi sono quelli che si trovano nei paesi dell'Africa settentrionale e in Asia; sono chiamati Sefaradim perchè provenivano principalmente dalla cacciata degli ebrei dalla Spagna, chiamata in ebraico Sefarad, da cui il termine Sefaradim.
Gli Ashkenaziti sono gli ebrei che si trovano nei paesi dell'ovest, in Europa.
Rabbenu Yossef Qaro ז"ל ha scritto il suo libro, lo Shulchan 'Aruch, in base ai minhaghim sefaraditi; per renderlo un'opera completa adatta anche agli ashkenaziti Rabbenu Moshèh Isserlis ז"ל, conosciuto con l'acronimo del רמ"א Ramà ed ha pubblicato un testo di aggiunte sullo Shulchan 'Aruch e l'ha completato con i minhaghim degli ashkenaziti.
In questo modo il Shulchan 'Aruch è divenuto il testo principale di Halakhàh per tutti gli ebrei del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.