lunedì 23 novembre 2009

3.7 La כונה Kavanàh ~ intenzione nella lettura

Colui che legge la Qeriat Shem'à deve porre attenzione a questi elementi:
  • Pensare che durante la lettura si compie la מצות עשה mizwàt 'asèh della lettura, e non per leggerla semplicemente. [N.d.T. Poichè è conclusione dei Poseqim che le mizwot della Toràh necessitano di intenzione a compierle per uscire dall'obbligo.]
  • Nel versetto "Shem'à" dall'inizio alla fine si concentri su tre concetti base di אמונה Emunàh ~ Fede: (a) l'Esistenza di HQB"H, (b) che è il Nostro Signore e (c) che è Unico.
  • Si usa di allungare la lettura della lettera Dalet della parola אחד "Echad" ~ Unico/Uno fino a quando non pensa che HQB"H è Unico in Cielo, in Terra e nei quattro angoli cardinali.
  • Altro מנהג minhag ~ uso è quello di porre la mano destra sugli occhi durante la lettura del primo versetto di "Shem'à" [N.d.T. e durante la lettura di "Baruch, Shem..."] per non perdersi mentalmente e confondersi causa ciò che ci circonda, e concentrarsi completamente nelle Kavvanot di cui sopra.
  • E' necessario recitare almeno il versetto "Shem'à" ad alta voce [N.d.T. così da ottenere anche maggiore concentrazione, poichè l'alzare il volume della voce facilita la concentrazione su ciò che si dice]
  • E' vietato fare segni con gli occhi, indicazioni con le labbra, gesticolare con le mani e al di sopra di tutto d'interrompere la lettura per parlare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.