martedì 8 dicembre 2009

24.I digiuni:

24.1 Il Churban ~ La Distruzione (del Bet Ha-Miqdash)
Attraverso la ricezione della Toràh il popolo d’Israel è stato scelto di essere d’esempio per gli altri popoli.
Gli è stata data la Terra di Eretz Israel, adatta a permettere l’osservanza della Toràh e delle sue mizwot persino sedendosi sotto le sue vigne ed i suoi fichi con gioia e buon cuor. Com’è scritto: ויתן להם ארצות גוים וגו' בעבור ישמרו חוקיו, ותורותיו ינצרו. “Vaiten lahem arzot goim [...] ba’avur ishmeru chuqqav, vetorotav inzoru …” (Tehillim 105,44-45) ~ “E dette loro le terre delle dei popoli […] affinché osservassero le Sue Leggi e per obbedissero la Sua Torah..”.
Però il popolo d’Israele non ha mantenuto i suoi obblighi: non solo non è stato d’esempio per gli altri popoli, al contrario ha iniziato ad applicare anche tutte le strade corrotte degli altri popoli come adorare gli idoli, non seguire canoni di purità nella vita famigliare, spargimento di sangue e simili.
A causa di questi peccati è stato decretata sul popolo d’Israele il חורבן churban ~ la distruzione della sua terra e dispersione tra i popoli. Com’è detto “ חקותי געלה נפשם ואת מאסו …יען וביען במשפטי חרבה ואתכם עזרי בגוים ... והיתה יהיו ועריכם שממה ארצכם ‎‎ “Veetchem azarei bagoim …veaieta areche Shem’àma vearechem iheiu churba ..uveian umishpatai maasu vet chukotai gaala nafsham (Vaykrà 26;33,43) – e vi disperderò tra i goim e la vostra terra sarà deserta e le vostre città saranno distrutte poiché le miei giudizi e i mie leggi avete rigettato ”
Il Churban viene suddivisa in 4 disastri principali:
1. La conquista di tutta Eretz Israel e l’assedio di ירושלים Yerushalaim ~ Yerushalaim תובב"א .
2. La caduta delle mura di Yerushalaim תובב"א
3. Il חורבן Churban ~ La distruzione del Bet Ha-Miqdash e la sua conflagrazione.
4. La גולהGolàh ~ diaspora dei resti del Nostro Popolo dalla Sua Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.