mercoledì 2 dicembre 2009

חנוכה Channukkàh - 6.I חייבים במצוה Chaiavim baMizwàh – gli aventi obbligo della mizwàh

  • Le donne sono obbligate alla mizwàh esattamente come gli uomini, poiché anche loro hanno avuto parte nel miracolo, in particolare riguardo a Yehudit. Tanto che se il marito non è presente può accendere lei e fare anche uscirlo d’obbligo, insieme a tutto il resto della famiglia. [TH3 2:1]
  • I ragazzi sefaraditi, se sono ancora dipendenti economicamente dai genitori, non accendono, ma si basano sulla berakhàh del capofamiglia [TH3 2:4]. Nel caso si sia sposato accenda un ner di per sé, ma senza berakhàh se ancora dipendente dai genitori; senta invece quella del padre e pensi ad uscire d’obbligo, e poi accenda nella sua stanza [BIC 16]. Per gli ashkenaziti invece anche i bambini arrivati all’età del chinnuch ~ educazione alle mizwot (circa 6 o 7 anni) accendono con berakhàh.[TH3 2:5] E’ necessario ricordarsi di mettere le channukiot in vari punti della casa.
  • Anche un sefaradita che vuole essere rigoroso sulla questione e usare come gli ashkenazita può farlo, ma non gli è permesso recitare la berakhàh [TH3 2:6].
  • Persino persone che stanno sole in casa devono compiere la mizwàh. Lo sottolineo perché c’è qualcuno che mi ha voluto dire che è escluso. C’è da distinguere però che nel caso in cui accenda nel primo periodo (entro mezz’ora dall’uscita delle stelle) può accendere con la berakhàh secondo tutte le opinioni. Nel caso invece accenda più tardi a priori non reciti la berakhàh, ma se c’è chi vuole recitarla non c’è da rimproverarlo per questo. [TH3 4:4]. Nonostante questo dubbio sulla berakhàh sicuramente però è obbligato ad accendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.