mercoledì 14 aprile 2010

עומר 'Omer - 2.La Sefirat Ha'Omer - Berakhàh

Ogni sera, dalla seconda sera di Pessach in poi, per quarantanove giorni si continua a contare l''Omer.

La Berakhàh
La berakhàh da recitare prima del conteggio dell''Omer è la seguente:
ברוך אתה ה"א מלך העולם, אשר קדשנו במצותיו, וצונו על ספירת העומר
Barukh Attà Ado - nai, E-lohenu Melech Ha'Olam, Asher Qiddeshanu BeMizwotav, Veziwanu 'al Sefirat Ha'Omer
Benedetto Tu Sia Hashem, Nostro Signore Re dell'Universo, che ci hai santificato con i tuoi precetti, e ci hai comandato il conteggio dell''Omer.

Quando si recita
Abbiamo una discussione tra i chakhamim su quale sia la mizwàh - se il conteggio di ogni singolo giorno è una mizwàh a sè oppure se il conteggio di tutti i 49 giorni sia un'unica mizwàh.
Ci sono diverse conseguenze a questa discussione, prima tra tutte se una persona ha perso un giorno del conteggio; nel caso in cui ogni giorno sia un mizwàh a sè può continuare a contare, mentre nel caso in cui tutto il conteggio insieme sia una mizwàh ha perso tutto.
Di fatto come halakhàh si utilizzano entrambe le opinioni לחומרא Lechumrà ~ in modo più rigoroso, cioè:
nel caso in cui una persona abbia dimenticato un giorno completo del conteggio, prosegue nei giorni successivi a contare, ma senza recitare la berakhàh, poichè si entra in un caso di dubbio di berakhot relativo alle mizwot e noi sappiamo che ספק ברכות להקל Safeq Berakhot Lehaqel ~ in caso di dubbio nelle questioni di berakhot si facilita (in questo caso non si recita) e nel caso specifico delle birkot Ha-Mizwot - ברכות אינן מעכבות Berakhot enan me'akevot ~ (il non dire le) berakhot non impedisce (il compimento della mizwàh).

Nonostante ciò, se fosse possibile sarebbe opportuno anche in questi casi cercare di ovviare il problema recitando la sefirat ha'omer dopo aver sentito la berakhàh da qualcun altro.

Ho perso un giorno
In base a ciò che abbiamo appena detto, chi avesse perso completamente un giorno del conteggio continua a contare, ma senza berakhàh. (O.C.489:8) Sarebbe meglio se sentisse la berakhàh da qualcun altro.

Si è sottilineato la perdita di un giorno completo, perchè di fatto chi avesse dimenticato di contare durante la notte può contarlo durante il giorno, ma senza recitare la berakhàh. (O.C. 489:7) In tal caso potrà continuare a contare con la berakhàh la sera successiva.

Nel caso invece fosse in dubbio se ha perso un giorno completo o meno si continua a contare con la berakhàh (O.C. 489:8 e Mishnàh Beruràh :38).

Come recitare - in piedi
E' necessario recitare la berakhàh e il conteggio dell'Omer in piedi (O.C. 489:1), fin dall'inizio della Berakhàh. Nel caso in cui una persona abbia contato seduto בדיעבד Bedi'avad ~ a posteriori è uscito dall'obbligo (e anche volendo gli è vietato contare con la berakhàh).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.