lunedì 26 ottobre 2009

3.3 La Lettura dello Shem'à

Ci sono tre פרשיות parashiot ~ brani nella Toràh in cui sono presentati le sei mizwot di cui sopra (3.1) e sono:
  1. שמע ישראל Shem'à Yisrael, ואהבת VeAhavtà: Ascolta Israel; E amerai
  2. והי' אם שמוע Vehaiah Im Shamoa: E avverrà se ascolterai
  3. ויאמר Vaiomer: E disse

Le prime tre mizwot che sono mizwot legate all'אמונה emunàh ~ fede sono elencati tutti nel versetto "Shem'à", in questo modo:

  1. שמע ישראל Shem'à Yisrael ~ Ascolta (Popolo d') Israel: che c'è HQB"H il cui Nome è composto dalle seguenti lettere: la lettera "Yod", e lettera "He" lettera "Vav" lettera "He" che creò l'universo e lo fa esistere in ogni istante.
  2. ה' א-לקינו HaShem Elokenu ~ il Signore è Nostro D-o: HQB"H è Nostro D-o e nessun altro
  3. ה' אחד HaShem Echad ~ il Signore è Uno: HQB"H è Uno e non di più.

Le ultime tre mizwot che sono mizwot comportamentali (vedi 3.1) sono illustrate nei prossimi brani:

L'amore per HQB"H

Viene spiegato nel brano ואהבת "VeAhavtà" spiegando che è un mizwàh senza limiti, com'è scritto (Devarim 6, 2) ואהבת את ה"א בכל לבבך ובכל נפשך ובכל מאדך VeAhavtà Et HaShem Elokecha Bekhol Levavkhà uvkhol Nafshechà uvkhol Meodecha~ E amerai il tuo Signore con tutti i tui cuori (istinti) con tutta la tua anima e con tutti i tuoi atteggiamenti/beni" .

  1. בכל לבבך Bekhol Levavechà ~ con tutti i tuoi cuori (istinti) - intende dire che il tuo amore verso il Signore dev'essere talmente forte affinchè persino il tuo Yetzer HaR'à si capovolgerà in atto al bene e non ti condurrà a fare trasgressioni.
  2. בכל נפשך Bekhol Nafshechà ~ con tutta la tua anima - persino se i nemici di Israel ti assalteranno e ti costringeranno a cambiare la tua fede altrimenti ti uccideranno e ti toglieranno quindi l'anima - non abbandonerai l'amore per il Signore, ma darai te stesso al fine di קידוש ה' Qiddush Hashem ~ Santificazione del Nome Divino e rimarrai sempre un figlio d'Israel fedele.
  3. בכל מאדך Bekhol Meodecha ~ con tutti i tuoi beni - se, causa il tuo amore verso HQB"H e l'osserveranza delle mizwot, dovessi perdere tutto ciò che ti è caro e amato come genitori, figli, amici e soprattutto i tuoi averi non ti spaventerai, ma darai te stesso per l'onore del Signore e la Sua Santità e non guarderai tutto ciò.

La mizwàh di aver Timore del Signore

Viene spiegato nel brano והי' אם שמוע "Vehaiaha im Shamo'a" ~ E avverrà se ascolterai - poichè in esso viene ricordato il concetto di שכר Sekhar ~ ricompensa per aver compiuto la mizwàh e l'עונש 'Onesh ~ pena del trasgressore com'è scritto (Devarim 11, 13-21) אם שמוע תשמעו את מצותי וגו' ונתתי מטר אצרכם "im shamoa tishme'u et mitzwotai ... venatati metar arzechem..." ~ Se ascolterete i miei precetti ... vi darò la pioggia nelle vostre terre; השמרו לכם פן יפתה לבבכם ... ועצר את השמים ולא י'י' מטר hisshameru lakhem pen ifte levvavkhem ... Ve'atzar et HaShamajim veLo Yehè Matar ~ state attenti che il vostro cuore non vi porti in una'altra strada ... e (il Signore) fermerà il cielo e non ci sarà la pioggia.

Applicando la mizwàh o fare attenzione di non trasgredirla causa il Timore della pena che vien edal Signore sulle persone che evitano dal precetto o trasgrediscono viene chiamato יראת השם "Irat HaShem" ~ Timore del Signore.

Non andare dietro le brame del cuore

Viene spiegato nella parashà di ויאמר "Vayomer" che è anche chiamata פרשת הציצית Parashat HaTzitzit ~ il brano dello Tzitzit in quanto tratta la mizwàh dello tzitzit (N.d.T. cioè i filatteri che bisogna porre ad ogni abito avente quattro angoli). Questa mizwàh racchiude in sè tutte le mizwot della Torah e colui che li compie è sicuro che non andrà dietro le brame del cuore com'è scritto :(Bemidbar 15,39)

והי' לכם לציצית וראיתם אותו וזכרתם את כל מצות ה' וגו' ולא תתורו אחרי לבבכם ואחרי עיניכם

Vehaiaha Lachem Letzitzit uRiitem Oto Uzkhartem et kol mitzwot H'... VeLo Tatturu Acharè Levavkhem veAcharè 'Enechem ~ E sarà per voi come Tzitzit, e lo vedrete e vi ricorderete di tutti precetti Divini... e non andrete dietro i vostri cuori e dietro i vostri occhi

Quindi poichè la sintesi di questi brani sono basi e fondamentali della nostra fede ci è stato comandato di leggerli ogni giorno. La loro lettura è chiamata קריאת שמע "Qeriat Shem'à" Lettura dello Shem'à che è la prima parola della parashà del primo brano (Shem'à Yisrael).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.